background image
I GIOVANI TRA NATURA E TERRITORIO
La mission di Avventurosamente consiste nella promozione di attività e corsi utili alla promozione delle attività escursionistiche, alla valorizzazione del territorio ed alla sensibilizzazione e conoscenza dei temi riguardanti la conservazione della natura.
L'ambiente scolastico è fondamentale per diffondere i nostri principi fondativi.
È proprio nelle scuole che si formano le menti degli uomini e delle donne che avranno il compito in futuro di conservare e migliorare montagne, mari, laghi, fiumi, boschi e deserti così come oggi la nostra generazione gli lascia in eredità.

Allo scopo l'Associazione Avventurosamente ha studiato una serie di escursioni adatte, per lunghezza e difficoltà, ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e secondo grado.
Esse si svolgono lungo sentieri di bassa montagna che richiedono un minimo di impegno fisico per:
    - Distanza da percorrere e dislivello da coprire
    - Terreno fuori strada su sentiero irregolare in terra sciolta e roccia
Possono essere affrontate anche da chi non ha esperienza di escursioni in montagna ma è in buone condizioni fisiche.

Alle proposte standard possono essere affiancate anche escursioni personalizzate sulle specifiche esigenze didattiche della scuola.

OBBLIGATORI giacca antipioggia / poncho e scarpe da trekking o comunque adatte ad un terreno di montagna, meglio se impermeabili.
VIETATE scarpe da tennis, mocassini, infradito o qualunque tipo di scarpa con suola di cuoio o gomma liscia. BENE anche gli scarponcini con suola tacchettata tipo Timberland o scarpe da trail running / approach.
UTILE uno zaino per il trasporto di acqua, merendine, pranzo al sacco, giacca, ecc. (evitare le borse a mano/mono-spalla perché d’intralcio alla camminata).