background image
LA COSTRUZIONE DELLO SPIRITO DI GRUPPO
La mission di Avventurosamente consiste nella promozione di attività e corsi utili alla promozione delle attività escursionistiche, alla valorizzazione del territorio ed alla sensibilizzazione e conoscenza dei temi riguardanti la conservazione della natura.
È chiaro quindi che i contesti aziendali sono un bacino importante su cui fare leva per diffondere al massimo i nostri principi fondativi.
Come favorire la collaborazione tra colleghi di un gruppo di lavoro in un contesto aziendale

Sempre più spesso le aziende con molti dipendenti cercano di creare un clima di fiducia e collaborazione tra i componenti dei vari gruppi di lavoro. Chi lo fa attraverso punti di aggregazione all'interno degli spazi aziendali (sale giochi, palestre, club ...), chi invece punta sulle attività esterne che incentivano il lavoro ed i rapporti interpersonali (corsi di sopravvivenza, torrentismo, trekking, softair ...)
Per star bene con qualcuno servono rispetto, stima, simpatia, fiducia. Magari il collega con il quale stiamo lavorando, a volte da anni, è la persona migliore del mondo e noi neanche ce ne siamo accorti ...
                                                                                             PERCHÉ ?
Perché i tempi di lavoro di un'azienda moderna sono spesso così frenetici che riducono al minimo gli spazi del dialogo interpersonale. Peggio ancora poi se i canali di comunicazione e comprensione vengono volontariamente bloccati da pregiudizi formatisi proprio a causa di precedenti esperienze di lavoro negative. Personalmente, dopo aver passato qualche giorno passeggiando nei boschi sulle montagne, ho cambiato in positivo molti giudizi verso chi avevo superficialmente mal giudicato. La mia opinione è che le persone sono spesso migliori di come ci appaiono. L’altra domanda allora è: come possiamo conoscere il nostro collega, apprezzarlo e collaborare con lui più efficacemente ? Una delle risposte più semplici è: parlandoci.
        se         IL FINE               è la conoscenza della persona con cui lavoriamo
        forse     IL MEZZO           è il dialogo
        allora    L'OCCASIONE   la può dare una rilassante escursione in montagna
È risaputo, e scientificamente provato, che le passeggiate nei boschi sono rilassanti, aumentano buon umore ed autostima, fanno bene al cuore, ai polmoni ed alla circolazione oltre che al sistema muscolare in generale. Questo si traduce in un generale senso di pace con se stessi che predispone all'apertura ed al dialogo verso chi ci è più vicino.