background image
DETTAGLIO PROPOSTA STANDARD
L’obiettivo della proposta è duplice:
    - Attraverso la passeggiata in montagna stimolare il dialogo e la conoscenza reciproca,
    - Attraverso le attività di gruppo imparare a preparare, gestire e chiudere correttamente un’attività..

TAPPA 1
Imparare la mappa del percorso da affrontare e conoscere i compagni di avventura
Trekking In azienda
Prima di cominciare qualunque trekking è indispensabile conoscere la mappa del percorso, l’itinerario ed il tipo di terreno che si dovrà affrontare: è il riferimento principale per l'escursionista. Sapere leggere la mappa significa prevedere come sarà il percorso e progettare il modo migliore per affrontarlo evitando inutili e pericolose uscite fuori pista. La conoscenza dei compagni di avventura consentirà alla guida l’ottimale divisione dei compiti, il massimo sfruttamento delle caratteristiche di ogni escursionista, limitando gli imprevisti e le soluzioni arrangiate. La prima regola per bene iniziare un lavoro ci consiglia di acquisire il maggior numero di informazioni necessarie a conoscere il problema che si dovrà affrontare. Dedicare il giusto tempo alla pianificazione è essenziale per limitare i classici ‘giri a vuoto’ di chi non sa cosa fare e di produrre un lavoro inutile che andrà sprecato o, peggio ancora, rifatto. Conoscere i colleghi di lavoro significa porre le basi per relazionarsi efficacemente con l'ambiente interpersonale in cui ci muoviamo e nel quale ognuno da il suo apporto, motivazioni, risorse e limiti.
 
TAPPA 2
Le risorse a disposizione: che uso farne
Trekking In azienda
Durante un’escursione in natura non si sa mai cosa può succedere. Ci si trova in un ambiente bellissimo che potrebbe improvvisamente rivelarsi ostile o quantomeno scomodo. Cosa si è messo di utile nello zaino in caso di emergenza? Controllare la dotazione personale per verificare come ci si è preparati all’evento ed agli imprevisti e, se insufficiente per affrontare eventuali situazioni critiche, invitare i partecipanti a raccogliere materiali presenti lungo il percorso da utilizzare poi in una simulazione di criticità. Conoscere in che modo possiamo contribuire al progetto del gruppo lavoro è fondamentale per riuscire a raggiungere gli obiettivi che ci poniamo. Significa andare oltre le apparenze e consentire all'altro di esprimersi pienamente. Come prepararsi agli eventi prevedibili ed agli imprevisti, come utilizzare esperienza personale, immaginazione ed improvvisazione per affrontare nuove situazioni ed adattarsi di conseguenza con il materiale che si ha a disposizione.
 
TAPPA 3
Calibrare le energie: efficacia ed efficienza del lavoro di squadra
Trekking In azienda
Valutare come si sono utilizzate le energie a disposizione fino a quel momento e fare il punto della situazione sul percorso rimanente, le distanze le caratteristiche del territorio che dovremo ancora affrontare:
    - Come lo affronteremo?
    - Abbiamo dosato bene le nostre energie oppure no?
    - Sfruttiamo il materiale raccolto nella tappa precedente
Sviluppare la capacità di trovare soluzioni funzionali e creative nel gruppo per risolvere un problema gestionale, per chiudere brillantemente un progetto, per superare e trasformare un potenziale momento di stallo in una opportunità di cambiamento.
 
TAPPA 4
Trovare un accordo
Trekking In azienda
Nella camminata c'è sempre quello che ha più energie, quello più lento, che ha bisogno di essere spronato. Verso il finire della passeggiata si pongono le base per i percorsi che verranno fatti in futuro, ognuno espone una propria idea, una propria fantasia. Il capogruppo dovrà essere in grado di proporre percorsi che rispettino le caratteristiche di tutti i partecipanti in modo che dall'inizio alla fine, si arrivi tutti assieme. Sperimentare come si possa raggiungere un accordo senza rinunciare alle proprie idee accettando quelle degli altri e le loro argomentazioni. Abituarsi ad esporre il proprio pensiero e le proprie necessità in modo produttivo è fondamentale per mantenere una comunicazione efficace e centrata sull'obiettivo di gruppo.